MAROCCO da Marrakech al deserto del Sahara
Marrakech, deserto e cieli stellati
Preparati a vivere un’emozione unica percorrendo le piste sterrate del sud marocchino, attraversando scenari desertici e ammirando un magico cielo stellato dal campo tendato situato tra le dune. Nessun luogo saprà stupirti come il deserto.
Dopo essersi persi tra i vicoli della Medina e inebriati dai mille suoni, colori, profumi di Marrakech, il silenzio e l’immensità del Sahara saprà regalarvi straordinari ozzizzonti tra deserto, cieli stelletati e oasi.
Katia Bimbatti
Consulente per viaggi su misura e in piccoli gruppi
Viaggio in fuoristrada 4 x 4
MARRAKECH e il GRANDE SUD
Un viaggio con partenza da Marrakech che unisce in un unico itinerario le principali attrazioni turistiche del Sud del Marocco, attraverso la celebre via delle Mille Casbah fino alle bellissime dune di Merzouga. Con i mezzi fuoristrada esploreremo i meravigliosi villaggi color ocra che troveremo lungo la Catena dell’Atlante, tra paesaggi lunari, canyon sorprendenti e Kasbah d’argilla. Raggiungeremo le oasi di Merzouga e Zagora, per avvicinarci al magico mondo del Sahara dove si vivrà un'esperienza unica pernottando in una tenda berbera situata tra le dune del deserto per ammirare i magici cieli stellati. Il nostro tour Sud Marocco 4×4 si concluderà con l’incredibile atmosfera di Marrakech.
MARRAKECH
Da sempre una delle città più affascinanti del Nord Africa, dove convivono due volti,: la tradizione che affonda i suoi usi e costumi in tempi remoti e uno stile di vita più occidentale che si riscontra nelle molte boutique, nei ristoranti e in una certa mondanità che si respira in molti quartieri di Marrakech. Grande metropoli berbera, Marrakech ha avuto l’onore di essere una città imperiale e il suo grande passato è testimoniato dalle sontuose costruzioni che contribuiscono a farne la capitale turistica marocchina.
Al tramonto l’appuntamento è nella magnetica e caotica Place Djemaa el-Fna, il cuore pulsante della città dove s’incontrano incantatori di serpenti, venditori e cantastorie che alla sera fanno spazio alle bancarelle alimentari in un fermento di griglie e vapori.
Per info e quotazioni clicca qui
ITINERARIO
1° giorno › Italia › Marrakech
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech via Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno › Marrakech › Ait Ben Haddou (km 200)
Mattinata dedicata alla visita della città con il palazzo Bahia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il passo di Tizi n’ Tichka a 2260 metri di altitudine. Proseguimento per Ait Ben Haddou, via Telouet, e visita della famosa kasbah di Telouet. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno › Ait Ben Haddou › Alnif › Merzouga (km 350)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del vecchio Atlante alla scoperta degli scenari desertici e dei canyon dell’anti-atlante, prima di giungere presso la Valle del Draa, il palmeto più grande del Marocco. Pranzo in ristorante ad Alnif e proseguimento per Merzouga via Rissani. Arrivo alle dune di Merzouga al tramonto. Cena e pernottamento sotto le tende berbere ai piedi delle famose dune di Merzouga.
4° giorno › Merzouga › Erfoud › Merzouga (km 50)
Possibilità di assistere all’alba in mezzo alle dune di Merzouga. Prima colazione sotto le tende. Partenza per la scoperta paesaggistica della zona di Merzouga, visita alla cava dei fossili e di un caratteristico campo nomade degustando il tipico tè alla menta. Sistemazione e pranzo in hotel. Pomeriggio di relax o possibilità di attività individuali (a pagamento: quad sulle dune, bagni di sabbia o trattamenti come hammam in hotel). Cena e pernottamento in hotel situato ai piedi del deserto dove poter ammirare il tramonto sulle famose dune di sabbia rossa di Merzouga.
5° giorno › Merzouga › Erfoud › Boumalne Dades (km 220)
Partenza per Tinerhir, pranzo e visita delle gole del Todra. Proseguimento per Boumalne, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno › Boumalne › Ouarzazate › Marrakech (km 320)
Prima colazione in hotel. Partenza per la valle del Dades. Proseguimento lungo la valle delle rose e arrivo a Ouarzazate. Visita della kasbah di Taourirt. Proseguimento e visita alla kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO con le sue case di argilla rossa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio risalita attraverso il passo di Tizi n’ Tichka con arrivo a Marrakech in serata. Sistemazione e cena in hotel.
7° giorno › Marrakech
Intera giornata dedicata alla visita della città: il museo Dar Si Said, la moschea della Koutoubia (esterno), i giardini della Menara e la piazza Djemaa El Fna con i coloratissimi souk. Pranzo in hotel. In serata cena libera o facoltativa sotto le tende nel palmeto con spettacolo “Fantasia” a pagamento. Pernottamento in hotel.
8° giorno ›Marrakech › Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Per informazioni e prenotazioni
VG FRANC (Grande Sud) in EASY